Maria Tomba in finale a X Factor 2023

Il mio nome è Maria Tomba e ho un sogno: un tour mondiale intitolato ‘Maria Tomba è morta’. Queste sono state le parole con cui la finalista di X Factor 2023, conosciuta come ‘pigiamina’ tra gli amici e ‘Mary Grave’ per la conduttrice Francesca Michielin, si è presentata alle Auditions.

Nata nel 2002 a Verona ma ora residente a Milano in un convitto di suore per inseguire la sua passione musicale, Maria Tomba è stata parte della squadra Fedez insieme a Sarafine fin dal suo debutto sul palco di X Factor. La giovane promessa della musica italiana ha attirato l’attenzione con il suo mix di autoironia, sorrisi, risate e talento.

Sin dal suo primo esordio sulle note di “Piece of my heart” di Janis Joplin, Maria ha dichiarato il desiderio di “cantare vestita da suora con la giarrettiera”. Il suo mantra è “pigiami e ciabattine pelose”, presentato con uno stile unico che l’ha resa cara al pubblico.

La sua esperienza musicale include esibizioni di brani come “Diavolo in me” di Zucchero, “You shook me all night long” degli AC/DC, “Sono un ribelle mamma” degli Skiantos, “America” di Gianna Nannini, “September” degli Earth, Wind & Fire, “Lady marmalade” delle Labelle, “Sei un mito” degli 883, “Always” dei Bon Jovi e il suo inedito “Crush” durante le esibizioni dal vivo.

Il coach Fedez ha elogiato la sua presenza scenica unica, sottolineando la personalità formidabile di Maria e la sua capacità di dominare il palco. Durante il percorso nel talent, Maria ha dimostrato una versatilità unica in generi e stili musicali.

“Sono una ribelle, mamma”, aveva dichiarato durante una delle sue esibizioni, creando caos sul palco con cuscini lanciati a Fedez e piume che svolazzavano. Nel suo percorso, Maria ha dimostrato di poter affrontare canzoni lente, leggere e veloci, confermando le parole di Dargen e Fedez sulla sua versatilità.

Le porte della discografia sembrano aprirsi per Maria Tomba, e se per lei “È subito crush per lui, che si veste Louis Vuitton”, per il pubblico è subito un crush per lei, che “mi ha Travolta come John”.

History IDA

ARCHIVIO ARTISTI

Artist

ROSTER

Catalogo IDA

LABEL & PUBLISHING

Talents

ROSTER CONTENT CREATOR

IDA Academy

AUTORI & INTERPRETI
MUSICISTI & PRODUTTORI

Produzioni Live & TV

CONCERTI & SPETTACOLI

Cantera

RECORDS

NEWS

RASSEGNA STAMPA

Isola degli Artisti – P. IVA 02364110599
Avarello Music s.r.l. – P.IVA 02888910599